CHILDREN CENTER: START-Laboratorio di Culture Creative

Da zero a cento

START-Laboratorio di culture creative (il progetto di Comune di Bologna e Fondazione Marino Golinelli) ospiterà il Children center energetico di Arte e Scienza in Piazza, con iniziative dedicate a bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni: animazioni, quiz, giochi e video per capire a cosa serve e che cosa è l’energia.

Il vaso energetico
Attraverso un semplice esperimento potremo capire come le piante utilizzino le radiazioni solari per trasformare sostanze inorganiche semplici, quali anidride carbonica e acqua, in sostanze organiche complesse come zuccheri ed amidi, indispensabili fonti energetiche per crescere e riprodursi. Sarà inoltre possibile visualizzare al microscopio ottico i cloroplasti, le “centrali energetiche” della pianta dove avvengono tali processi.
Laboratorio a cura di Fondazione Marino Golinelli
da 8 a 13 anni

L’energia nel piatto
Quanto e come quello che mangiamo serve a fornirci la giusta energia per farci crescere bene, affrontare le fatiche quotidiane, correre e divertirci con gli amici e i compagni di scuola? Gioca componendo i tuoi piatti e scopri il giusto equilibrio per garantire un’adeguata riserva energetica: grassi buoni, una dose di carboidrati, proteine nobili, vitamine,  antiossidanti e sali minerali. Per essere in salute, allora, basta mangiare bene? Sarebbe troppo facile: ci vuole il giusto movimento! Quanta energia accumulata mangiando si consuma con una corsa in palestra? Se salgo le scale a piedi e non in ascensore devo mangiare un biscotto? Con attività pratiche potrai verificare il giusto equilibrio tra esercizio fisico, alimentazione e salute.
Laboratorio a cura di Azienda USL di Bologna, Dipartimento di Sanità Pubblica (Igiene degli Alimenti e Nutrizione, Medicina dello Sport)
da 6 a 13 anni

Il Sole in una scatola
Un laboratorio tra arte e scienza in cui, lavorando in modo creativo sul Sole e le sue rappresentazioni, costruiremo un forno solare decorando scatole di diversa forma. Sarà così possibile indagare e visualizzare insieme come sono fatti il Sole e il nostro sistema Terra, quali sono i meccanismi che si innescano nell’atmosfera  attraverso la luce solare e come questi raggi possono essere utilizzati per produrre energia utile in tante azioni quotidiane. Il Sole ha suscitato negli uomini, fin dalle origini, curiosità, attenzione e spesso venerazione, ed è stato rappresentato da artisti in modo molto differente. Immagini di dipinti antichi e contemporanei, illustrazioni di diverse epoche storiche e foto dai telescopi di tutto il mondo ci faranno da guida per l’elaborazione di una particolare “creazione artistica”: un forno solare in scatola. Alla fine sarà forse possibile rispondere tutti insieme alla domanda: perché la nostra stella è fondamentale per noi e il nostro pianeta?
Laboratorio a cura di MUS-E Bologna e Fondazione Marino Golinelli
da 6 a 13 anni

In continua trasformazione
Un percorso a più tappe per scoprire come l’energia si produce e si trasforma in continuazione. In modo semplice e intuitivo, esperimenti e prove da fare in prima persona ci consentiranno di visualizzare i diversi passaggi tra energia cinetica, potenziale, meccanica e chimica. Il mulino: costruisci un mulino che metterai in movimento con acqua e vento per accendere lampadine; Mi muovo!: quanto devo correre o pedalare per accendere il cellulare?; Frullato energetico: realizza una pila chimica con la frutta; Girandola di calore: quando il calore che muove l’aria produce movimento?
Mostra e laboratorio a cura di Fondazione Marino Golinelli, in collaborazione con Museo della Fisica dell’Università di Bologna e Gruppo Conoscere la Chimica.
da 6 anni

Insieme tra i suoni
Suonando diversi strumenti, anche inconsueti (tamburelli, legnetti, corde, piatti, tubi ecc.), sperimenteremo la varietà dei risultati sonori e l’energia che occorre per produrre i suoni. Se cambiamo i materiali (stoffe, carte, veline ecc.) cosa succede? Se produciamo il vuoto, la musica si sente? Con l’aiuto di un cartellone scopriremo il viaggio della musica dagli strumenti al cervello. Il laboratorio, accompagnato da letture animate, si concluderà con il gioco della Banda in cui tutti i bambini suoneranno il proprio strumento.
Laboratorio con Società Italiana per l’Educazione Musicale-Sez. Bologna
Consigliato da Pico
da 2 a 5 anni

LaboratOLIO del gusto
Esperti assaggiatori di olio coinvolgeranno i ragazzi in test di assaggio in cui potranno provare quanto le loro sensazioni possano essere “ingannevoli”, ma anche quali potenzialità hanno i sensi in quanto strumenti di conoscenza del mondo. Un’attività sensoriale in cui l’olio extravergine d’oliva diventerà un’occasione per scoprire ciò che davvero piace, piuttosto che ciò che viene semplicemente proposto. Così facendo si cercherà di sostenere scelte sane e consapevoli circa il consumo di grassi alimentari.
Laboratorio con Olio Dante.
da 6 a 13 anni

 

 

email